Storia del Cotto Toscano Pavimenti in cotto toscano Montaggio pavimento in cotto Trattamento del Cotto Toscano Produzione cotto toscano
Pratigliolmi propone una tegola e un coppo prodotti con la trafila. Raramente in una copertura si trovano oggi, tutte insieme, queste caratteristiche; bellezza, durata, antigelività, potere isolante e facilità di posa. La copertura Romana, com’è noto, si posa senza malta né cemento.

Infatti il peso della singola tegola e il modo in cui la copertura si interconnette, ne garantiscono la stabilità. Certo è che il tetto rappresenta l’elemento più importante per una casa, e la copertura Romana è ancora oggi la risposta più valida e sicura, e di grande valore estetico. Pratigliolmi ne produce tre tipologie: la classica rosso fiorentino ormai famosa, una rosa stonalizzata, e una anticata che è bellissima.
A questa produzione, ormai tradizionale, si aggiunge oggi una grande novità: la tegola e il coppo Giubileo; la prima sostanziale novità , in questo settore, da oltre duemila anni. Una tegola e un coppo, di trafila, che si interconnettono tra loro, autobloccandosi. Mai più coppi che scivolano, uccelli che li muovono e nidi sotto le tegole. Una novità certo, ma anche un grande rispetto alla tradizione. Le modifiche infatti rimangono non a vista e il tetto, quando completato, è perfettamente identico e rispettoso della tradizione della copertura Romana che conosciamo e appreziamo.

Produzione e vendita pavimenti in cotto
Agricola Industriale della Faella S.p.A.
52020 Castelfranco di Sopra (AR) - Tel. 055 9146063 - Fax 055 965651 - pratigliolmi@val.it
Cap. Sociale € 780.000 i.v. n. Reg. Impr. Arezzo e P.iva 00092830512 - REA 37888