Pratigliolmi propone una tegola e un coppo prodotti con la trafila. Raramente in una copertura si trovano oggi, tutte insieme, queste caratteristiche; bellezza, durata, antigelività, potere isolante e facilità di posa. La copertura Romana, com’è noto, si posa senza malta né cemento.

Infatti il peso della singola tegola e il modo in cui la copertura si interconnette, ne garantiscono la stabilità. Certo è che il tetto rappresenta l’elemento più importante per una casa, e la copertura Romana è ancora oggi la risposta più valida e sicura, e di grande valore estetico. Pratigliolmi ne produce tre tipologie: la classica rosso fiorentino ormai famosa, una rosa stonalizzata, e una anticata che è bellissima.
Il tetto, dopo la facciata, è l’elemento in laterizio forse più visibile di un edificio, quando è fuori dal contesto urbano. La copertura romana, d’origine Etrusca, è probabilmente il sistema più antico di tetto fittile e forse il più bello. La Pratigliolmi lo interpreta in quattro versioni. Rosso Fiorentino, classico, il colore che caratterizza i tetti di Firenze e di tanti borghi della Toscana; Rosa Antico, stonalizzato, il colore della Maremma e del Senese; Invecchiato, che è declinato in due versioni: la prima, di colore verde marcio, con riflessi chiari e gialli, di grande effetto e, l’ultima nata, l’Antica Pieve, di un colore giallo - rosa sfumato, un effetto molto naturale. Una gamma completa che rappresenta un efficace contributo a mantenere una grande tradizione.

Gamma dei Prodotti Certificazioni    
Produzione e vendita pavimenti in cotto
Agricola Industriale della Faella S.p.A.
52020 Castelfranco di Sopra (AR) - Tel. 055 9146063 - Fax 055 965651 - info@pratigliolmi.it
Cap. Sociale € 910.000 i.v. n. Reg. Impr. Arezzo e P.iva 00092830512 - REA 37888