È il cotto più apprezzato, di aspetto non uniforme, superficie rustica, che si caratterizza per quella colorazione rosa caldo che si ritrova nei palazzi e nelle piazze di Toscana.

Una cromia così particolare ed inconfondibile che è divenuta come una firma di un momento della storia dell’architettura, quello splendido ed irripetibile del Rinascimento toscano. Si ottiene, arrotando a crudo, la superficie della mattonella per mettere così in evidenza la miscela di terre forti, la “grana” del cotto appunto.
Gamma dei Prodotti Certificazioni
 


È il cotto usato da sempre nella casa colonica, in Toscana. Superficie uniforme, colore rosso salmone, è il materiale delle vecchie fornaci a legna.

Una proposta che ci riconduce ad una Toscana contadina fino a ieri forse meno conosciuta, e che trova oggi, nella riscoperta di valori vicino alla natura, un momento di grande attenzione. Il costo contenuto di questo materiale è dovuto alla grande semplicità del processo di produzione che si rifà, come accennato, alla tradizione più genuina delle vecchie fornaci.
Gamma dei Prodotti Certificazioni
 


Keramos è l’ultima realizzazione della Pratigliolmi, in cui le caratteristiche del cotto e la praticità riescono finalmente a convivere.

“Il cotto Keramos” ha ricevuto un particolare trattamento superficiale con smalti che lo rendono impermeabile e, tuttavia, adatto ad essere posato anche all’esterno; rientra ampiamente in tutte le normative europee, mantenendo il calore e le tonalità del cotto fiorentino. Per ottenere una completa impermeabilizzazione e quindi una totale impedimento alla formazione di macchie, è possibile dopo la posa, stendere all’interno, una comune cera da mantenimento o un prodotto idoneo per l’esterno (reperibile anche presso la nostra azienda).
Gamma dei Prodotti Certificazioni
 


È il cotto che appare diverso, per colore, superficie e solidità. Il colore rosa stonalizzato, luminoso e caldo al tempo stesso, fa trasparire un sapore d’antico.

Un cotto che si ispira a quello fatto a mano, con il quale traccia una linea di continuità, ma del quale è, al tempo stesso, un’alternativa. La superficie, mossa e sofferta, ma singolarmente piacevole al tatto, ha una trama irregolare, mai ripetitiva. Il peso è un’altra caratteristica. Non a caso il “Cotto de’Calanchi” comunica un gran senso di solidità: un cotto fatto per durare, sempre.
Gamma dei Prodotti Certificazioni
 


Prodotto con miscela di galestro selezionata, il Cotto Antico richiama tutto il sapore della tradizione del cotto fatto a mano: superficie mossa, colore rosa stonalizzato, su cui brilla la silice della sabbia.

Un’imitazione perfetta con in più il grande vantaggio che il Cotto Antico costa molto meno rispetto al fatto a mano. Con questo cotto il grande sapore della tradizione del cotto fatto a mano è oggi davvero alla portata di tutti. Ideale per sottotetto, dà risultati bellissimi anche come pavimento.
Gamma dei Prodotti Certificazioni
 


La novità forse più bella, perché si ispira alla magia del cotto fatto a mano e ne ripropone tutte le caratteristiche: superficie non uniforme, aspetto stonalizzato, spessore importante.

Un cotto che traccia un legame forte con la fornace di un tempo da cui, non a caso, prende il nome, Cotto di Fornace.


In seguito al successo riscontrato negli ultimi anni dal Cotto di Fornace,
proponiamo adesso un'altra tipologia, di tonalità chiara,
propria di altre culture del cotto: il Cotto Etrusco.
Gamma dei Prodotti Certificazioni
 


È il cotto che ripropone con assoluto rigore la vera tradizione dei vecchi fornaciai di Toscana: i soli ingredienti l’argilla e le braccia dell’uomo. Nient’altro.

L’effetto di questo manufatto non è facilmente descrivibile perchè dato da sensazioni tattili e cromatiche allo stesso tempo. Le prime dovute alla superficie ruvida e mossa, a volte screpolata, le seconde a quel colore ora rosso, ora rosa che varia da pezzo a pezzo. Un prodotto dunque dal fascino incredibile, che solo l’amore di un artigianato nobile ed attaccato fino all’inverosimile alla propria tradizione, può pensare di proporre.
Gamma dei Prodotti I Gesti di un rito Certificazioni
 
Produzione e vendita pavimenti in cotto
Agricola Industriale della Faella S.p.A.
52020 Castelfranco di Sopra (AR) - Tel. 055 9146063 - Fax 055 965651 - info@pratigliolmi.it
Cap. Sociale € 910.000 i.v. n. Reg. Impr. Arezzo e P.iva 00092830512 - REA 37888