LA NOSTRA ARTIGIANALITÀ AUTENTICA

Il Cotto e la Trilogia Ecologica

Terra, acqua e fuoco

Il cotto è un materiale che per essere legato strettamente all’evoluzione della nostra civiltà, riesce a mantenere un rapporto costante con le soluzioni architettoniche di ogni epoca. Il cotto, che può anche definirsi la semplicità assoluta, argilla acqua e fuoco, diviene così per l’edilizia e il rivestimento un archetipo, un punto stabile di riferimento. Manufatti etruschi e romani prima, rinascimentali e contemporanei poi, ne sono la testimonianza.

Per questo il cotto dura sempre e piace sempre

Il cotto ha una virtù, che divide con pochi grandi vini: invecchiando migliora. Migliora nel colore, nella superficie, nella tonalità: diviene un elemento indissolubile con cui la casa crea un’atmosfera unitaria ed armonica, piacevole a viversi.

Il Cotto Pratigliolmi, oltre alla tradizione delle tipologie più note, il cotto arrotato e il cotto fatto a mano, si è voluto impegnare nella ricerca di nuove interpretazioni. Così lo studio sia teso al nuovo che scavando nel passato ha consentito la messa a punto di soluzioni diverse tra loro, tutte ricche di personalità e significato. Questo desiderio di offrire qualcosa di nuovo, sia pure nel rispetto della tradizione del cotto, ha fatto sì che oggi Pratigliolmi abbia diversificato la sua offerta in numerose tipologie diverse. La ricerca e l’impegno coniugati con i nuovi impianti e le nuove tecnologie hanno così prodotto un risultato che con orgoglio può esser definito un passo avanti nello splendido mondo del cotto.